«Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.» A. Einstein

giovedì 7 ottobre 2010

Crescita economica e politica italiana

Vi segnalo alcune valutazioni del Fondo Monetario Internazionale sulla situazione economica mondiale e di riflesso su quella del nostro Paese

«La ripresa economica - scrive l'Fmi - ha iniziato a perdere slancio dopo un primo semestre migliore del previsto: i rischi di bilancio restano elevati nelle economie avanzate. Significative debolezze strutturali restano nei conti pubblici e potrebbero contagiare il sistema il sistema finanziario con conseguenze negative per la crescita nel medio termine».

«rischi restano nell'area euro a causa dell'interazione negativa fra i rischi legati ai debiti degli stati con quelli del sistema bancario»

«Se la politica non terrà fede agli impegni di risanamento, o non li accompagnerà alle riforme strutturali necessarie per generare la crescita le vulnerabilità si faranno più acute».


«Grecia e Italia hanno ambedue un elevato livello di debito e forti stabilizzatori automatici, presentando rischi di bilancio più elevati. Anche il Belgio e l'Olanda sono vulnerabili perché i loro bilanci sono più sensibili al deterioramento della crescita economica»
 
Visto che il Premier (parole sue) ha salvato le Banche americane... non potrebbe fare qualcosina in piu' anche per noi? O veramente pensa che l'Italia stia affrontando la crisi meglio di altri? Sinceramente non ne possiamo piu' di vedere la politica impegnata sul Lodo Alfano, sulle intercettazioni, sul gran premio di Roma, su SPQR, sui banchetti padanoromani nella capitale, sulle case di Montecarlo, sulle beghe di partito. Il fondo monetario parla nello stesso modo di Grecia e Italia... saranno mica anche loro pessimisti di sinistra...?

Nessun commento:

Posta un commento