«Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.» A. Einstein

venerdì 27 agosto 2010

Economia e felicità

Vi segnalo un interessante articolo di Jeffrey D. Sachs nella sezione Economisti del sito del Sole24Ore. Si tratta di uno spazio dove sono presenti una serie di commenti, opinioni, analisi dei grandi del pensiero economico (quali quali Howard Davies, Daniel Gros, Nouriel Roubini, George Soros, Joseph Stiglitz...) e contenuti esclusivi di qualità "per rispondere alle domande di oggi e riflettere sulle sfide di domani".

Jeffrey D. Sachs è professore di economia e direttore dell’Earth Institute presso l’Università della Columbia. È anche consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite sugli obiettivi di sviluppo del millennio.

In questo articolo, partendo dallo studio di un paese Asiatico il Buthan, si parla e si affrontano aspetti molto interessanti quali "La questione su come guidare un’economica per produrre felicità sostenibile – insieme a benessere materiale e salute dei singoli, conservazione dell’ambiente ed elasticità psicologica e culturale – dovrebbe essere affrontata in ogni paese."
In particolare il primo ministro del Buthan sostiene che: "siamo tutti esseri mortali e fragili. Quanta roba – fast food, spot pubblicitari, grandi auto, nuovi congegni e ultime tendenze – possiamo ficcarci in testa senza stravolgere il nostro benessere psichico?"

Sarebbe bello avere una Politica e una classe dirigente che si occupasse di tali temi...

Nessun commento:

Posta un commento