«Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.» A. Einstein

lunedì 11 gennaio 2010

Migranti... la questione è seria

Un articolo di Avvenire evidenzia bene che la questione immigrati non si può risolvere solo con slogan o con politiche superficiali di respingimento. La situazione è molto complessa, riguarda per prima cosa la vita e i diritti delle persone, ha a che fare con lo sviluppo economico in vaste aree del mondo, riguarda la povertà di miliardi di individui, interessa la nostra economia, come si legge nell'articolo.
Diventa poi però anche un problema di sicurezza per i cittadini, e non è una questione di poco conto. Le politiche di gestione della migrazione sono fondamentali dai livelli internazionali a quelli locali, finora si sono quasi sempre fatte scelte comode, che portavano il problema un po' più in là, che chiudevano gli occhi su come intervenire in maniera più efficace e lanciavano soluzioni populiste e superficiali.
Occorre più consapevolezza per gestire in modo migliore il capitolo migrazione è necessario per la civile convivenza nel nostro paese e non solo, occorre più responsabilità da parte di tutti.

1 commento:

  1. (...)riprendiamo da dove ci siamo lasciti domenica sera.
    La comunicazione(...)
    http://magnimarco.blogspot.com/2010/01/pd-20.html

    RispondiElimina