«Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.» A. Einstein
mercoledì 10 febbraio 2010
Territorio e crescita economica
Leggo oggi dal Corriere Milano il progetto per riqualificare la zona dello Scalo Farini, e come spesso capita si parla di palazzi e cemento. Poi penso alla mia piccola Brugherio, e anche qua si parla di un paio di torri da 15 piani, più altra volumetria edilizia e a fini commerciali, in cambio di un piccolo allargamento delle sede comunale. Poi torno a pensare all'Expo 2015, al fatto che finora si è solo visto un gran movimento di gru e non di idee per il futuro, alla nuova sede della Regione Lombardia, era proprio indispensabile? Penso ai comuni intorno a Milano dove molto si sta costruendo. Mi chiedo da comune cittadino che idea di città, di regione di paese abbiano in mente i nostri amministratori. Si pensa al trend demografico italiano che aumenta solo per l'arrivo dei tanto pericolosi stranieri? Si valuta la situazione economica che sta mettendo in ginocchio economie come Dubai o la Spagna cresciute sullo stimolo edilizio? Non è meglio investire in servizi e qualità della vita? Che mondo vogliamo lasciare dopo di noi? Di questi temi deve occuparsi la politica, troppe volte attenta solo a piani regolatori e interessi economici di breve periodo.
Etichette:
Ambiente,
Crescita economica,
Edilizia,
Politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
(...) Penso allora a Brugherio ed ai manifesti di inizio post…
RispondiEliminaPenso all’amministrazione targata legapidielle guidata dal borgomastro Ronchi che ha deciso di ampliare la sede del Comune
Un ampliamento, che vede annesso a questo progetto la costruzione di case, negozi, grattacieli… si, grattacieli. Tutto questo incuranti del rapporto con la minoranza, con le istituzioni, con la città.
Il progetto sarà infatti presentato in commissione urbanistica solo il prossimo 9 febbraio.
Se si vuole il dialogo, se si vuole il rispetto e la collaborazione, non si lavora con gli annunci e dopo si convocano le istituzioni. Come possiamo dire la nostra nelle sedi opportune se il progetto è già deciso? (...)
http://magnimarco.blogspot.com/2010/02/piu-cemento-per-tutti.html